Il ruolo dell'Islàm nello sviluppo delle arti
di Giovanna Ardesi

Leggi l'articolo...

Sunto: Le distruzioni dei monumenti archeologici in Siria e in Iraq non hanno nulla a che vedere con l’Islàm storico, che nei primi secoli della sua esistenza ha favorito lo sviluppo delle scienze e delle arti, partendo dal rispetto di tutte le testimonianze artistiche e architettoniche del passato.

Abstract: The destruction of the archaeological monuments in Syria and in Iraq have nothing to do with traditional Islàm, as in the first centuries of its existence Islàm has fostered the development of the sciences and the arts, starting with the respect of all artistic and architectural testimonies of the past.

Giovanna Ardesi .Si è laureata in Scienze Statistiche all'Università degli Studi "Sapienza" di Roma. Ha lavorato per diversi anni nel campo della ricerca statistica presso il Ministero della Pubblica Istruzione, prima con il ruolo di consigliere statistico e poi come direttore di sezione del Servizio Statistico. In seguito, con la cooperazione internazionale del Ministero degli Esteri, ha tenuto corsi di Metodologia Statistica presso l'Università di Maputo in Mozambico. Ha scritto il libro Cristoforo Colombo e la sua epoca (Roma, Goffredo Broglio Editore,1992). Da vari anni si dedica al giornalismo collaborando con varie testate:" Momento Sera", «Notizie in ... Controluce». Ha scritto anche diverse piece teatrali: La conquista italiana dell'Etiopia,, La democrazia di Pericle.

ArteScienza Anno II, N.4 dicembre 2015